Articolo sulla rivista online siciliana “La Voce del Nisseno”

Presentazione letteraria di notevole pregio presso la libreria Mondadori di Cosenza. Il meeting culturale avverrà mercoledì 17 maggio (ore 18). La scrittrice e conduttrice radiofonica Stefania Romito, infatti, presenterà la brava e giovane autrice del libro intitolato “Silenzi Messaggeri” (edito da Albatros). La scrittrice emergente Stefania Meneghella farà conoscere di più e meglio il romanzo in cui l’amore si fonde con la poesia.

 

Stefania Romito, nella qualità di rappresentante letteraria del Centro Leonardo da Vinci, analizzerà minuziosamente e puntualmente le tematiche principali contenute nel volume. Senza dubbio avrà modo di mettere in evidenza l’alto valore esistenziale. Si tratta di un romanzo “in cui domina l’attesa, l’assenza, il silenzio”, si legge in una nota stampa. All’incontro culturale sarà presente Pino Sassano, responsabile della libreria Mondadori di Cosenza, Network del Nuovo Rinascimento ideato dal Centro Leonardo da Vinci di Milano.

I due giovani protagonisti vivono in due mondi distanti con il “desiderio di cercarsi ma con la volontà di respingersi”. Il loro legame è sostanzialmente costruito sul silenzio. Quel silenzio nel quale si trovano tutte le risposte ai mille “perché” dell’esistenza, un silenzio che avvicina a Dio. Silenzio che è natura, natura che è rifugio, che accoglie, che protegge, che diventa confidente delle emozioni più intime. La natura poi completa la dimensione del silenzio fondendosi ad esso e ricreando un contesto onirico di grande impatto emotivo. Un romanzo che ha anche un forte carattere spirituale.

Stefania Meneghella, pugliese di Bari, 22 anni, è presente nel sito web “Pensieri Parole” come autrice e nel libro in forma cartacea “Dieci anni di Pensieri Parole”. Ha ricevuto il diploma di merito “AlberoAndronico – premio nazionale di poesia, narrativa e fotografia 2013, Roma”, il diploma di merito “Premio Osservatorio 2013 – Bari”, il riconoscimento come Dama dell’Arte – Premio “Federico II” del 2015. Ed ancora: il Premio Speciale “Antonio Vivaldi” (2015). E’ presente sull’e-book “Pendolibro 2014” e, nel 2015 fonda, assieme a Manuela Ratti e Roberta Giancaspro, il sito web Kosmo Magazine, in cui co-gestisce le sezioni scrittura, interviste e libri. “Silenzi Messaggeri” è il suo romanzo d’esordio.

Stefania Romito è una scrittrice, poetessa, conduttrice radiofonica. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Attraverso gli occhi di Emma” (Alcyone Editore) dove viene trattata la tematica della disabilità visiva. Nel 2013 ha pubblicato invece un minibook umoristico illustrato (vignette di Isabella Ferrante) dedicato alla vita di coppia dal titolo “Tu di che coppia sei?” (Alcyone Editore) che è stato recensito dal settimanale “Gioia”.

Due anni fa ha pubblicato il serial thriller “Ophelia, le vite di una ghost writer” (Alcyone Editore) in otto episodi ad uscita mensile, recensito dal settimanale “Donna Moderna”. Lo scorso anno ha fondato una community letteraria su Facebook “OPHELIA’S FRIENDS” e contestualmente inizia a condurre OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, un programma radiofonico culturale da lei ideato che va in onda settimanalmente su due emittenti: Radio Punto e Web Radio Network.

Collabora attivamente con il Centro Leonardo da Vinci di Milano in qualità di consulente letteraria. E’ di prossima uscita la raccolta di poesie scritta a quattro mani con il noto scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura.

A cura di Michele Bruccheri


(CLICCARE QUI PER LEGGERE LA FONTE)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...